SERIE B/1: Narracci presenta la sua Vibrotek

11-09-2013 14:24 -

La promozione in serie B1, dopo un campionato di grande impegno, ha segnato in casa Vibrotek un importante cambiamento. La Società è cresciuta acquisendo un ruolo rilevante sullo scenario sportivo tarantino, che privato di realtà consolidate, si rifugia nella pallavolo.

La stagione 2013-2014, che avrà inizio il 20 ottobre prossimo con la trasferta in casa dei Falchi Salento, ad Ugento, rappresenta per la Società del presidente Antonio Di Giuseppe, l´occasione per dimostrare la volontà di portare Pulsano agli onori della pallavolo giocata inseguendo obiettivi importanti.

E per far questo è arrivato sulla panchina dei rossoblù l´allenatore tarantino Giovanni Narracci, esperto uomo di volley protagonista degli ottimi risultati nelle stagioni precedenti: da quella a Turi culminata con la conquista del terzo posto in serie B1, alla stagione alla guida del Martina Volley con la conquista del settimo posto.

"Sono grato alla Società per la fiducia accordatami - dichiara Narracci - e per la disponibilità ad avvallare le mie indicazioni nella scelta dei giocatori, individuati per la loro esperienza atletica e per le qualità umane".

A Pulsano, infatti, sono arrivati su richiesta del nuovo tecnico, l´opposto Matheus, il centrale Barbone, lo schiacciatore Lo Re ed il palleggiatore Passaro: atleti di indiscussa esperienza e dalla tempra necessaria per fronteggiare le eventuali difficoltà e trascinare anche i più giovani.

"Ho voluto creare una squadra di atleti esperti, dal curriculum fregiato dalla militanza in società di massima serie, oltre che giocatori più giovani e dalle notevoli potenzialità - evidenzia il tecnico della Vibrotek - per creare un mix efficace che sia fonte di equilibrio".

L´intento di Gianni Narracci è quello di creare un clima tecnico-tattico proiettabile nel futuro.
"La serie B1 rappresenta un´occasione per acquisire esperienza - precisa l´allenatore rossoblù -, per confrontarsi con squadre formate, come la nostra, anche da giocatori di alto livello. È un´occasione da non perdere per continuare nel miglioramento individuale che, poi, sfocia in quello dell´intero team".
Ogni partita, quindi, diventa un banco di prova per testare la coesione della squadra, affinando il gioco e le strategie. Anche le amichevoli pre-campionato, diventano così un´opportunità di raffronto per gli atleti chiamati a confrontarsi con la professionalità dei colleghi di pari esperienza e con l´entusiasmo di quelli più giovani. E viceversa.
"Punto molto sugli allenamenti congiunti tra le squadre, oltre che sulle partite amichevoli vere e proprie - sottolinea Narracci -. Li considero training eccellenti che elevano la preparazione e la reazione degli atleti che si confrontano tecnicamente al di fuori di una gara, senza l´obiettivo della conquista punti".
Con l´avvio della preparazione atletica, il nuovo allenatore della Vibrotek Pulsano ha potuto verificare il livello di allenamento dei propri atleti, cominciando la loro preparazione in vista del campionato.
"Ho trovato tutti i giocatori molto motivati - afferma il tecnico -. È un piacere vederli saltare tutti come ragazzini durante gli allenamenti! Dimostrano un notevole livello atletico, utile in vista di gare che richiederanno resistenza fisica oltre che buon gioco ed esperienza. I miei atleti sono tutti grandi uomini, dalle alte doti morali, indispensabili per affrontare anche le difficoltà. I più esperti saranno un esempio umano, oltre che sportivo, per i più giovani".

In quest´ottica continua il lavoro di Gianni Narracci, arrivato a Pulsano con il desiderio di fare qualcosa di importante e significativo per la Vibrotek, e per Taranto che ospiterà le gare interne della compagine pulsanese.

"Essere a Taranto ed allenare qui è per me molto importante - aggiunge Narracci - e mi sto impegnando al massimo perché anche questo tassello di sport che stiamo costruendo con la Vibrotek possa contribuire a migliorare l´immagine del capoluogo jonico. Spero che un giorno il buon lavoro fatto con questa Società possa valere come esempio di impegno per la crescita ed il miglioramento di Taranto".