Vibrotek Volley portavoce del ´diritto all´ambiente´

24-11-2013 12:31 -

La compagine rossoblu scopre l´oasi ´La Vela´ e le possibilità di crescita per Taranto legate a questa riserva naturale. Il presidente Di Giuseppe garantisce sostegno alla sezione del WWF jonico anche attraverso la propria azienda

La Vibrotek Volley è ufficialmente portavoce della valorizzazione ambientale a Taranto.
Dopo la visita guidata all´Oasi ´La Vela´, gestita dal WWF jonico, infatti, il sodalizio rossoblu ha confermato il proprio impegno a favore di un´immagine migliore per Taranto con rinnovato vigore, scoprendo una dimensione sconosciuta a molti che, però, rappresenta un patrimonio da salvaguardare, una realtà spettacolare che, contrastando aspramente con la bruttura del panorama industriale che troppo caratterizza la città dei due mari, si impone come speranza di rinascita.
Ieri mattina (sabato 23 novembre) una delegazione degli atleti della Vibrotek Volley, accompagnata dal presidente della Società, Antonio Di Giuseppe, ha visitato l´oasi, una zona protetta di circa 7 ettari, situata nel secondo seno del Mar Piccolo. ´La Vela´, che nel 2006 è diventata Riserva regionale orientata per la tutela della biodiversità, comprende un´area paludosa salmastra ed una pineta, nell´ambito delle quali è possibile ammirare numerosi esemplari di uccelli migratori e stanziali, oltre a tante specie di flora tra le quali anche rare orchidee spontanee.
Un´esperienza che ha notevolmente colpito i partecipanti entrati direttamente in contatto con una natura incontaminata della quale hanno potuto ammirare specie volatili, imparando a riconoscere gli esemplari presenti. Tanto affascinato il presidente Di Giuseppe che, mantenendo fede al proposito di impegno per la difesa del territorio, ha garantito al vice presidente del WWF di Taranto, Cosimo Manna, un concreto impegno da parte della propria azienda (Vibrotek srl) per dare risalto all´area.

"L´oasi ´La Vela´ rappresenta un tesoro ambientale che meriterebbe massima cura e maggiore interesse, anche da parte delle Istituzioni locali, perché potrebbe diventare un importante richiamo turistico non solo per gli appassionati - ha dichiarato il massimo dirigente rossoblu -. Il silenzio assordante della natura incontaminata è impressionante così come il contrasto tra questa bellezza e lo scenario dell´Ilva che si staglia sullo sfondo. La nostra presenza in questa riserva naturale ha richiamato attenzione anche sul lavoro svolto da O.P.E.R.A. (coordinato da Massimo Di Giuseppe, ndr), il consorzio di associazioni impegnato anche nella valorizzazione del Mar Piccolo nell´ottica di uno sviluppo economico e di crescita dell´imprenditoria diffusa, attraverso la valorizzazione della cultura, delle risorse naturali, con metodi e tecnologie ecosostenibili, in convegno proprio venerdì scorso, apparendo quasi come un completamento delle attività da loro promosse".
La Vibrotek Volley continuerà ad essere promotrice delle attività dell´Oasi strettamente connesse agli avvenimenti naturali, come la fioritura in gennaio della barlia robertiana , la prima specie di 8 orchidee a fiorire in palude e in tutta Italia.
Gli atleti rossoblu presenti alla visita guidata dell´Oasi ´La Vela´ erano: Raffaele Fornaro, Daniele Magni, Francesco Renna, Domenico Maiorana, Nicola Musci e Valerio Amato.