B1 M - Bilanci e progetti in casa Vibrotek

17-05-2014 15:08 -

Quarto posto in classifica per la squadra del presidente Di Giuseppe al debutto in terza serie nazionale. Nuovi sponsor per la prossima stagione

La regular season del campionato maschile di serie B1 si è conclusa da una settimana, restituendo soddisfazioni, dopo l´impegno e la fatica, in casa di molte Società sportive. Mancato di poco l´obiettivo play off, anche la Vibrotek Volley del presidente Antonio Di Giuseppe tira le somme di una stagione che, superato qualche momento di scarsa lucidità, ha regalato emozioni importanti.
La compagine rossoblu, infatti, ha debuttato in terza serie nazionale con una rosa nutrita di atleti esperti e di fidelizzati Vibrotek. Con gli ingaggi di Barbone, Matheus, Lo Re, Passaro e Maiorana , la Società pulsanese aveva rinforzato strategicamente il gruppo composto da Magni, Fornaro, Kouznetsov, Amato, Renna, Semeraro e Musci.
Alla prima partita della stagione, in trasferta contro i Falchi Salento, il sestetto capitanato da Giuseppe Barbone aveva mostrato carattere ed ottimi presupposti di crescita recuperando due set e combattendo strenuamente al tie-break. Il gruppo doveva compattarsi per esprimersi al meglio e dopo la sconfitta rimediata al PalaMazzola per mano dell´Alessano, poi vincitore del campionato, gli uomini allenati da Gianni Narracci cominciano a manifestarsi nel proprio splendore agonistico dalla terza giornata di stagione, conquistando una bella vittoria a Trapani: è l´inizio della galoppata rossoblu.
Alla sesta giornata di campionato la Vibrotek Volley gioca la partita perfetta contro Cosenza, portando in campo, grinta, carattere e sinergia perfetta. Il match contro i calabresi è l´assolo più bello dei rossoblu che, tra le mura amiche del PalaMazzola, conquistano una vittoria netta ed a tratti commuovente perché giocata con il cuore: 25-16 25-18 25-17, i parziali che zittiscono l´avversario.
Alla ripresa dopo una delle tante pause della stagione, Barbone e compagni sono terzi in classifica (a 16 punti, dopo Alessano e Cosenza), ma a Lamezia contro l´Ilsap fortificata dall´importante arrivo di Biribanti, subiscono una battuta d´arresto.
Tornano subito in corsa ed arrivano alla decima giornata segnata da una prova di carattere straordinaria. In trasferta a Casandrino e sotto di due set, i rossoblu alzano letteralmente la testa e, noncuranti di un avversario convinto di avere la vittoria in mano e del tifo locale molto ostile, recuperano e vincono (anche in questo caso molto significativi i parziali di gioco 27-25 25-22 18-25 18-25 13-15).
Sino alla dodicesima giornata, la Vibrotek Volley è terza in classifica, incalzata dal Lamezia che riesce a soffiarle il posto sino alla quindicesima giornata, nella quale i rossoblu rientrano in zona play off.
Sarà l´ultimo colpo di coda: il turno seguente riposano da calendario Barbone e compagni ed il ritorno in campo, a Cosenza, non è favorevole per il sestetto jonico che torna alla vittoria solo nel derby contro Martina Franca e bissa nelle ultime due giornate passeggiando in casa contro Casandrino e vincendo per superiorità tecnica contro un brillante Potenza.

"Quella appena conclusa è stata indubbiamente una stagione entusiasmante e, per certi aspetti, soddisfacente - dichiara il presidente Di Giuseppe -. Abbiamo disputato un campionato rimaneggiato a causa del ritiro di alcune squadre ed abbiamo dovuto fare i conti con numerose pause, ma siamo partiti con l´obiettivo iniziale di fare un buon campionato. Tra tutte le compagini del nostro girone sicuramente 4 erano quelle di maggiore spessore tecnico, noi compresi. Ma siamo stati battuti dall´esperienza anche organizzativa delle altre Società che, per esempio si sono fortificate durante la stagione, a differenza nostra che siamo rimasti anche con un elemento in meno (lo schiacciatore Nicola Musci, partito per il militare, ndr) rispetto all´organico iniziale".
Bilancio, tutto sommato positivo.
"Per essere al nostro esordio in terza serie nazionale - aggiunge il massimo dirigente della Vibrotek - abbiamo disputato una bella stagione agonistica, con l´unico rimpianto di non essere stati sempre sufficientemente grintosi ed ´arrabbiati´ concedendo, così, più del dovuto ai nostri avversari".
Già in cantiere i progetti per la prossima stagione.
"Il futuro della squadra dipende tutto dalle sponsorizzazioni - spiega il Presidente rossoblu -. La situazione non è rosea anche nelle serie maggiori e per quanto ci riguarda stiamo provando a chiudere con alcune realtà locali coraggiose e desiderose di investire in ambito sportivo. Gli esiti di questi contatti potranno garantire la partecipazione di una squadra di buon livello alla prossima stagione in serie B1".
Nessuna novità per la sede di gioco.
"Abbiamo cominciato a fidelizzare con i tifosi tarantini al PalaMazzola - afferma Antonio Di Giuseppe - e l´idea è quella di continuare a giocare in questa struttura. Quest´anno la gestione del palazzetto di Taranto era affidata al Cus Jonico che, per il momento, non ha dichiarato la volontà di rinnovare questo impegno. Se dovesse venir meno diventerebbe difficile trovare una soluzione considerato quanto sia difficile la gestione di una struttura come il PalaMazzola".