C M - Coppa Puglia: final four amara per la Vibrotek Volley

04-04-2015 12:57 -

Isolresine Edilizie Asem - Vibrotek Volley 3-1
25-14, 23-25, 25-17, 25-18

Rossoblu sotto tono contro un avversario molto valido e più esperto.


La Vibrotek Volley saluta la Coppa Puglia arrendendosi all´Isolresine Asem Bari.
Si conclude così la Final Four per i rossoblu sconfitti da un antagonista ostico.
Gianni Narracci schiera Monaco al palleggio, Amato opposto, Taurisano e Pagano di banda, Colletta e Basile al centro, e Renna Libero.
Subito in battuta la Vibrotek per la prima palla giocata di questo appuntamento importante a livello agonistico, ma anche psicologico. La compagine jonica, infatti, porta sul parquet di Cerignola speranze e conferme, giocandosi tutta la giovinezza dei propri atleti contro l´esperienza maggiore degli altri sestetti in campo.
Ma la tenacia non manca a Pagano e compagni. Il primo parziale schiaffeggia i tarantini che sin dall´inizio rimangono indietro, nonostante i tentativi di recupero di Alessandro Pagano (7-6) e Colletta (11-8), ed i richiami del tecnico Narracci (sul punteggio di 11-7 e 14-9).
I due punti iniziali di distacco tra l´Isolresine e la Vibrotek in caduta libera aumentano ed il set si chiude a 25-14: un risultato impressionante per i rossoblu, mai zittiti così da un avversario.
Il secondo parziale inizia sotto gli effetti della bastonata appena presa, nonostante gli sforzi di Taurisano e Colletta (che prima segna e poi regala in battuta).
Il ritmo di gioco diventa serrato e le due formazioni procedono punto a punto sino allo slancio dei baresi. Immediato l´intervento di coach Narracci che chiede il discrezionale e richiama i suoi (9-5). Al rientro in campo è il giovane opposto rossoblu Valerio Amato che si fa carico della situazione e prova a contenere un avversario che ostenta troppa sicurezza, ma comincia a scontrarsi sul muro coraggioso dei tarantini. Sul punteggio di 12-10 il tecnico barese chiede il tempo, ma il richiamo ai suoi non funziona e prima Taurisano, poi Colletta ed ancora Amato incalzano, raggiungono e superano l´Isolresine.
Cresce la tensione ed i punti fioccano in entrambe le metà campo. Sul punteggio di 21-18, il tecnico rossoblu richiama i suoi.
Il ritorno in campo accentua il ritmo serrato del gioco che si illumina sotto il guizzo di carattere della Vibrotek che pareggia con Pagano, non si fa distrarre dal discrezionale chiesto dal Bari, distanzia con Amato (23-24) e conquista il set.
Le due formazioni ricominciano con slancio e prepotenza dando vita ad una terza frazione di gioco che procede punto a punto. Colletta e Pagano tutelano la parità del risultato, ma il Bari è ancora bravo ad allungare e coach Narracci richiama i suoi (9-5).
Tornano in campo le due formazioni, ma i rossoblu sembrano in affanno e subiscono gli attacchi avversari nonostante gli sforzi di Piscitelli (18-11), Colletta ed Amato (21-15). Sei lunghezze di vantaggio sono tanti da recuperare, la Vibrotek rosicchia due punti ancora con Colletta e Pagano (24-17), ma ai baresi basta un tocco.
Qualche errore di troppo in battuta per la Vibrotek che stenta ad entrare in gara, mentre l´Isolresine ne approfitta sapientemente.
Al ritorno in campo nulla sembra essere cambiato, i rossoblu frastornati e nervosi reagiscono a stento. Continuano ad intravedersi le bordate di Valerio Amato nel fiume in piena di punti atterrati dall´Isolresine e coach Narracci prova a riparare gli argini chiedendo il discrezionale (9-5).
Nuovamente in campo i rossoblu vanno subito a segno con Alessio Taurisano seguito a ruota da Gianmarco Colletta (10-7). Ma l´Isolresine non patisce a lungo e riprende in mano il gioco (12-7). Non demorde la Vibrotek che guadagna terreno con Colletta ed Amato (14-13). Riprende un timido punto a punto: allungano di poco i baresi e la Vibrotek incalza con Maurizio Fedele (15-14); ancora a punto l´Isolresine e Taurisano prova a contenere (17-15).
Ma sulla rincorsa energica degli avversari, Gianni Narracci richiama i suoi (19-15). Taurisano vincente subito al rientro, ma non basta contro i baresi che vorrebbero chiudere. Ancora Valerio Amato prova a mischiare le carte (23-18): un tentativo frutto della tenacia e della volontà che però si infrange contro la compattezza di un gruppo più esperto.

Gioca con il fiato corto la Vibrotek Volley che appare decisamente sotto tono. Numerosi gli errori in battuta per i rossoblu che non riescono ad entrare in gara e l´arbitraggio non sembra perfetto.
"Non mi piace commentare l´operato degli arbitri - dichiara il presidente rossoblu, Antonio Di Giuseppe -, ma la coppia chiamata a gestire questo incontro ha commesso troppi errori, condizionando la partita. Per una semifinale credo che sarebbe stato più opportuno designare una coppia arbitrale un po´ più esperta. Oggi noi abbiamo commesso troppi errori in battuta che ci hanno costretto sempre ad inseguire l´avversario. Migliorando su questo fondamentale abbiamo recuperato il set (il secondo, ndr). La formazione avversaria, comunque, si è mostrata ostica e molto valida soprattutto in alcuni suoi elementi".

Chiusa la parentesi di Coppa Puglia e salutata la Final Four conquistata meritatamente, i rossoblu tornano agli impegni di campionato. Il prossimo appuntamento della regular season per la Vibrotek Volley sarà domenica 12 aprile (ore 18:30) a Leporano contro il Lecce Volley.