SERIE D: Brutta sconfitta in casa per la Vibrotek Volley

10-04-2017 12:13 -

Domenica 9 aprile 2017

Play out Serie D Femminile (gara 1)

Vibrotek Volley – Volley Copertino 0 – 3 ( 13-25 , 14-25; 20-25)
Arbitro dell´incontro: Sig. Gianfranco Pichierri


Secca sconfitta per la Vibrotek Volley , costretta a cedere in casa con il punteggio di 3 a 0 contro la formazione di Copertino scesa in campo più determinata e ben organizzata. Ora tutte le speranze di conservare la permanenza in serie D sono riposte nella partita di ritorno che si disputerà in casa delle salentine Domenica 23 Aprile alle ore 18:30.

Il Coach Michele Laneve, parte con la formazione base; al palleggio Sara Buglione, opposta Tiziana Caprino, di banda, Samanta Surgo e Valentina San Martino, centrali, Francesca Capotorto e Katia Montillo, libero Valentina Massaro. Dall´altra parte risponde il coach salentino, Antonio Morleo, mettendo in campo; al palleggio, Marika Maringiò, opposta, Giulia Leoni, di banda, Daniela Mercaldi e Alessandra moccia, centrali, Erica Caramuscio ed Eleonora Torsello, libero, Maria Rosaria Tumolo.

Partono molto male le ragazze di coach Laneve costretto a chiedere subito un tie break sul punteggio di 3 a 7. La squadra salentina si dimostra da subito come una formazione molto compatta in difesa e pericolosissima in attacco con le due centrali molto alte che riescono quasi sempre a scavalcare il muro delle tarantine. Il set procede con il Copertino che non si fa recuperare il vantaggio iniziale ed a nulla serve l´ulteriore tie brach chiesto dalla formazione locale ne il cambio della palleggiatrice, Sara Buglione con Elisa Musio, operato dal coach Laneve sul punteggio di 11 a 20. Il set si chiude a 25 – 13 per le salentine.

Durante la pausa per il cambio campo in coach della Vibrotek cerca di scuotere le ragazze apparse timorose e insicure sia in face di difesa che in attacco. Il secondo set si presenta come fotocopia del primo, non riuscendo le tarantine a contrastare in modo adeguato gli attacchi della squadra avversaria che continua a praticare un gioco incisivo con le schiacciatrici di banda e dimostrandosi molto forte in fase di ricezione e difesa. Anche questo set si chiude a favore delle salentine con il punteggio di 25 – 14.

Nuovo cambio campo ed ancora una volta il coach Laneve, coadiuvato dal suo secondo, Mimma Ventruti, cercano di sbloccare la squadra dando la giusta carica ad una formazione apparsa in difficoltà più emotiva che tecnica. Questa volta sembra che le ragazze abbiano recepito le indicazioni del tecnico rientrando in campo più determinate e sicure, ed in effetti il set procede punto su punto con le tarantine pronte a rintuzzare ogni singolo attacco delle avversarie ed a colpire con l´esperta giocatrice, Valentina San Martino, che in più di una occasione costringe le avversarie a raccogliere la palla da terra. Il set sembra incanalato sulla strada migliore per riuscire, perlomeno, a vincere un set e riaprire la partita. Ma improvvisamente sembra che la luce si spenga. La Vibrotek si blocca sul punteggio di 17 a 20 e ritornano tutte le insicurezze dei set precedenti. A nulla serve il cambio operato dal coach sul punteggio di 17 a 22 facendo entrare l´opposto Andrea Vinci in sostituzione di Tiziana Caprino. Le salentine si dimostrano più tranquille e non si lasciano sfuggire la possibilità di chiudere il set e la partita ipotecando la permanenza in serie D.

Ora la seconda gara da disputare a Copertino si presenta difficilissima e ci vorrà una grande impresa per ribaltare un risultato così negativo in considerazione anche del fatto che in caso di punteggio identico si dovrà disputare il set di spareggio e quindi per aggiudicarsi i play out bisognerà vincere 4 set a 0.