SERIE D: Parla il coach Michele Laneve.

12-04-2017 15:26 -

Intervista al coach Michele Laneve dopo la gara di andata dei Playout persa in casa contro il Copertino




Dopo la gara di andata dei play out conclusasi negativamente per la Vibrotek Vollley sconfitta in casa con un secco tre a zero, abbiamo voluto sentire il Coach Michele Laneve per conoscere le sue opinione circa la gara disputata e le sue idee per affrontare la gara di ritorno.

Quale ritiene che siano le cause della prestazione sotto tono di domenica?

"La prestazione sottotono della Vibrotek domenica scorsa ha un motivo predominante: l´approccio alla gara. Le ragazze fisicamente stanno benissimo. Hanno sopportato il microciclo di lavoro delle ultime due settimane in maniera corretta. Purtroppo dobbiamo fare i conti con l´aspetto psicologico che incide poi sul rendimento finale delle atlete. Nonostante alcune abbiamo un passato nelle categorie superiori, altre fanno fatica a "sopportare" il carico di tensioni dovute al salto di categoria. Tutto questo poi ha finito per determinare diversi errori tecnici nell´arco della gara che hanno influito sul risultato finale".

Come intente organizzare il lavoro per in vista della gara di ritorno?

"Nei prossimi giorni unitamente a Mimma Ventruti allenatore in seconda nonché atleta di livello e Nico Millardi collaboratore tecnico, lavoreremo al fine di ottimizzare gli aspetti tecnico/tattici e la condizione psicologica proprio per evitare la defaillance che accomuna le squadre prive di esperienza in categoria. Appronteremo una amichevole appena dopo il periodo pasquale per verificare il lavoro svolto e venerdì 21 aprile rifinitura finale in vista della partita di ritorno. L´obiettivo quest´anno era la salvezza e certamente cercheremo di portarla a termine; il collettivo va probabilmente rivisto in qualche ruolo. Si fa sentire la mancanza di giocatrici di livello".

Quindi per il prossimo anno sono previsti cambiamenti?

"Il presidente, Di Giuseppe, con abilità saprà curare anche questo aspetto. Sicuramente sarà necessario rafforzare la squadra e conoscendo le ambizioni e i trascorsi delle Vibrotek Volley abituata a competere sempre ai massimi livelli, per il prossimo anno ci aspettiamo un rostrer adeguato alle ambizioni della società".

Come veder la gara di ritorno in casa del Copertino il prossimo 23 Aprile?

"Come abbiamo più volte sostenuto, noi siamo dei combattenti e non ci arrendiamo; lotteremo sino alla fine per cercare di portare a casa la vittoria. La compagine leccese è forte e motivata. E´ un ottimo collettivo molto omogeneo difficile da scardinare. Con l´ausilio delle immagini registrate studieremo eventuali correttivi che già abbiamo individuato. La Vibrotek al suo primo anno in serie D farà di tutto per dimostrare coraggio e determinazione; il capitano Samantha Surgo ha già invitato le compagne di squadra ad essere compatte ed a fare gruppo. Come spesso ripeto , non si molla neanche un centimetro".

Ai tifosi cosa vuole dire?

"Termino ringraziando tutti i tifosi che come sempre ci sostengono e ci danno la forza di andare avanti. Vedere il palazzetto pieno e gioioso ci dà la forza di proseguire nel nostro percorso di crescita. Conosciamo i nostri limiti e le nostre capacità e, soprattutto, vogliamo dimostrare che nello sport tutto è possibile".