SERIE D: La Vibrotek espugna Galatina

19-11-2017 18:32 -

Carosino, 19.11.2017

Per la seconda domenica consecutiva la Vibrotek riesce a portare a casa un risultato favorevole al tie breack battendo la forte squadra di Galatina e confermandosi formazione mai doma e sempre pronta a ribaltare qualunque risultato.

Già dal primo set si era potuto capire che l´incontro sarebbe stato interessante e combattuto con le due formazioni che hanno subito dimostrato il loro valore tecnico e caratteriale lottando su tutti i palloni ed evidenziando una buona varietà di schemi di attacco e precisione nelle conclusioni.

La Vibrotek si disponeva in campo con: al palleggio Sarah Marino, in posizione opposta Giulia Frascella, Valentina San Martino e Federica Peluso schiacciatrici, Katia Montillo e Claudia Caramia al centro e come libero Alesandra Toniazzi.

Dovendo rinunciare al libero titolare, Valentina Palmisano, infortunatasi domenica scorsa contro il Lecce, il coach Michele Laneve propone come libero, Alessandra Toniazzi, già impegnata nelle precedenti partite come opposto per sostituire la indisponibile Federica Catapano, e rivelatasi un vero jolly della formazione tarantina.

Il primo set parte con nessuna delle due squadre che riesce a prendere il sopravvento sull´altra. Si va così sul 7 pari. A questo punto il primo strappo della gara con la Vibrotek che riesce a portarsi in vantaggio di cinque punti sul punteggio di 15 a 10. Pronta la reazione delle avversarie che raggiungono la formazione di Lanese sul 15 pari. Si ritorna a giocare punto su punto, ma le ragazze di casa dimostrano di non voler concedere nulla alle avversari e con un finale strepitoso riescono a portare a termine il primo set con il punteggio di 25 a 22.

Il secondo set parte come il primo, nessuna delle due formazioni riesce a prendere il predominio della gara, e come nel precedente set ad un certo punto la Vibrotek accelera e distanzia le avversarie, 20 ad 15, e come nel primo set si fa rimontare e rimette in gioco la squadra di casa, ma questa volta la Vibrotek riesce a conservare il vantaggio accumulato e si aggiudica il set con il punteggio di 25 a 19.

Nel terzo set la Vibrotek parte bene e si porta prima sul punteggio di 6 a 3 poi sul 9 a 5 e successivamente sul 15 a 11. Sembra tutto facile, ma ancora una volta un calo di tensione delle ragazze di Laneve rimette in gioco la squadra avversaria, 20 pari. A questo punto il set diventa una battaglia agonistica con tutte e due le formazioni che lottano su ogni pallone. Si va prima sul 23 a 22 per le padrone di casa, poi sul 24 a 23 sempre per la squadra locale. A questo punto grande reazione di carattere della Vibrotek determinata ad aggiudicarsi il set, non da scampo all´avversario e chiude il set sul punteggio di 26 a 24.

Si va al quarto set. La Vibrotek parte benissimo e si porta subito sul 6 a 0, ma come già successo nei precedenti parziali si fa rimontare ed addirittura superare dalle avversarie che si portano sul punteggio di 7 a 6. Tutto da rifare per le ragazze di Laneve che ancora una volta dimostrano di non saper conservare il vantaggio acquisito, ma è anche vero che la formazione di casa dimostra di avere una notevole capacità di reazione e la giusta determinazione a non mollare mai, d´altronde, è una caratteristica della formazione di casa abituata a confrontarsi anche in campionati di categoria superiore. La Vibrotek si riprende subito e riacquista un piccolo vantaggio di due punti che conserva sino ai 20 punti dove riaccusa un piccolo calo rimettendo nuovamente in gioco le avversarie che approfittano del calo delle avversarie e chiudono il set con il punteggio di 25 a 23 pareggiando il numero di set vinti e quindi si va tie breach.

Le due formazioni riprendono fiato prima di ripartire per giocare il set finale, gli allenatori approfittano della pausa lunga per dare le ultime istruzione alle loro giocatrici e cercare di correggere gli eventuali errori tattici riscontrati. Anche in questo caso la Vibrotek dimostra di saper affrontare il set decisivo nel migliore dei modi e di avere un grande capacità di gestire la tensione nervosa. Si porta prima sul 4 a 1 poi sull´ 8 a 2 e successivamente sul 10 a 3. Set chiuso, le ragazze controllano le avversari sino alla fine e chiudono il set e la partita senza altri patemi d´animo con il punteggio di 15 a 9.

Due punti importantissimi per il morale e la classifica in casa di una avversaria combattiva e tecnicamente molto brava e in un campo dove il pubblico si fa sentire e jpuò intimorire avversarie e direzione arbitrale.

Ora si attendono i risultati della serata per stilare la classifica della sesta giornata in attesa del derby di domenica prossima in casa contro il Sava.

I tabellini: Montillo 9, Peluso 13, Marino 10, Caramia 5, Frascella 8, San Martino 20, Cito n.e., Sansolini n.e., De Quarto n.e., Cipollone n.e.